Aulla, Colombera verso la bonifica: Intereco incontra la cittadinanza

Il sito demaniale in località Colombera entra nella fase più significativa: prevista per i mesi estivi la bonifica. Intereco Servizi, che se ne occupa, martedì illustrerà il programma

Con la consegna delle aree di cantiere nel mese di febbraio, ha avuto inizio l’intervento di bonifica e smaltimento dell’amianto presente nel sito demaniale in Aulla, in località Colombera. Nei prossimi mesi estivi, l’intervento conoscerà la sua fase più significativa, con la bonifica degli edifici più importanti. Le operazioni di bonifica dell’amianto seguiranno varie fasi, dalla rimozione dell’amianto dalle coperture, dal suolo e dalle tubazioni a vista, alla messa in sicurezza degli edifici con presenza di amianto friabile.

Il sito è stato adibito a polverificio fino al termine dell’ultima guerra mondiale e poi ad altre produzioni militari fino al 1995, anno di cessazione di ogni attività. L’area è caratterizzata dalla presenza di molteplici materiali in amianto, utilizzatissimo nell’edilizia e nell’industria nel XX secolo, fino alla sua messa al bando avvenuta nel 1992. L’intervento è finanziato dall’Agenzia Regionale del Demanio che ha appaltato i lavori alla Intereco Servizi S.r.l., impresa leader in Italia nel settore della bonifica amianto, ed è realizzato sotto il controllo della ASL locale. Con un importo appaltato di oltre 1 milione e 200mila euro, l’intervento è uno dei più consistenti di bonifica avviati sul territorio nazionale dall’Agenzia del Demanio e rappresenta il primo passo fondamentale verso la valorizzazione ed il riutilizzo della vasta area.

Tutti i dettagli dell’intervento verranno illustrati negli incontri informativi per la popolazione che si terranno il giorno 10 maggio 2017, presso la sala FOREVER, in Via della Resistenza, 52 – Aulla. Per offrire ai cittadini diverse possibilità, saranno realizzati due incontri in fasce orarie diverse e precisamente:

primo incontro dalle 12:00 alle 13:30;
secondo incontro dalle 15:00 alle 16:30.

Agli incontri saranno presenti: il geometra Giuseppe Magni, Tecnico dell’Agenzia del Demanio in qualità di R.U.P., Responsabile del Procedimento; l’ingegnere Emanuela Melis, direttore lavori per conto dell’Agenzia del Demanio; Andrea Evangelisti, direttore operativo di InterEco Servizi S.r.l.; il dottor Alessandro Bellomo, direttore commerciale di InterEco Servizi S.r.l.; l’ingegnere Luca Boazzo, direttore di cantiere di InterEco Servizi S.r.l..

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.progettobonificaamianto.it o contattare Fabio Marcone dell’ufficio commerciale Intereco al numero 0694443880 o via email all’indirizzo commerciale@interecoservizi.it.

 

Fonte: https://ecodellalunigiana.it/2017/05/04/aulla-intereco-bonifica-colombera/



Related Post